Cos’è e come funziona PayPal: la guida completa su questo e-wallet
Nella presente guida forniremo ai nostri lettori una disamina completa su cos’è e come funziona PayPal, società americana fondata nel 1998 e diventata nel corso degli ultimi 20 anni un punto di riferimento nel mondo dei pagamenti digitali. Inauguriamo la nostra guida con una domanda a nostro avviso fondamentale: cosa si può fare con Paypal? Questa piattaforma digitale consente di pagare, inviare denaro e accettare pagamenti in modo rapido, semplice e sicuro, senza dover inserire ogni volta i propri dati finanziari.
Ad oggi, PayPal è utilizzato per fare acquisti su internet da oltre 250 milioni di persone nel mondo, con oltre 200 mercati e ben 25 valute diverse. Anche i principali bookamer con regolare licenza AAMS hanno deciso di appoggiarsi a tale metodo di pagamento, ragion per cui vi lasciamo una tabella contenente i siti scommesse con PayPal presenti sul mercato:
I bookmakers AAMS con PayPal
Quali sono i vantaggi di PayPal?
Come funziona PayPal e quali benefici offre
Come funziona PayPal? Sostanzialmente sono tre gli step da effettuare per il corretto utilizzo di tale servizio. Prima di tutto è necessario creare un conto Paypal, processo effettuabile in pochissimi minuti (nei seguenti paragrafi vedremo come); dopo di che si deve collegare al proprio account un conto bancario e/o una carta di credito/debito o prepagata. Fatto ciò, sarà possibile pagare online usando solo l’indirizzo email e la password oppure il tuo numero di cellulare e il PIN.
Quali sono i vantaggi di PayPal rispetto agli altri metodi di pagamento? A differenza delle operazioni effettuate con le altre carte di credito, con PayPal non è necessario inserire i propri dati sensibili e personali. Sui siti (compresi i bookmaker) che aderiscono al circuito, nella fase di check-out non si dovranno inserire il numero della carta, il CVC/CVV, il proprio nome e cognome. Scegliendo PayPal si potrà archiviare rapidamente l’operazione, il tutto in totale sicurezza. Altro fattore da non sottovalutare, è la possibilità di pagare con la propria valuta. La conversione è automatica, ma in genere vi è sempre un tasso di commissione da pagare, opportunamente specificato dall’azienda.
1
Sicurezza dei propri dati personali
2
Tracciamento pagamenti
3
Ricariche veloci dal proprio conto bancario
4
Monitoraggio conto del cliente
5
Trasferimenti di denaro rapidi
6
Possibilità di associare più carte al conto PayPal
Come registrarsi a PayPal
Gli step da seguire per aprire un conto
Registrarsi a PayPal è a dir poco semplice. L’apertura del conto è gratuita e si effettua in pochissimi minuti. Premessa: per avere un conto PayPal sono necessari alcuni requisiti, ossia: essere in possesso di una carta di credito o di una prepagata (va bene anche la PostePay) e avere 18 anni. Il conto può essere aperto da ogni dispositivo: pc, smartphone e tablet. Vi sono due tipologie di conto PayPal: quello personale e quello aziendale. Col secondo, naturalmente, si possono effettuare operazioni più complesse e può essere gestito da più persone, fino ad un massimo di 20. Il conto non avrà un numero, ma sarà identificato dall’indirizzo email associato. Per inviare e ricevere pagamenti, assicurarsi di aver confermato l’indirizzo email.
1
Andare sul sito www.paypal.it e clicca "Registrati" in alto a destra;
2
Scegliere se aprire un conto per uso personale o un conto per il tuo business;
3
Quindi cliccare su "Continua";
4
Inserire l’indirizzo email e la password di almeno 8 caratteri che si userà per accedere al conto;
5
Immettere i dati richiesti e creare il conto;
Verifica conto PayPal
Come fare per confermare il proprio account?
Una volta completata la registrazione è fondamentale verificare il conto PayPal e confermare la propria carta, ossia dimostrare di esserne il titolare.
1
Prima di tutto è necessario richiedere il codice: Accedere al conto PayPal e cliccare su Portafoglio;
2
Selezionare la carta che desidera confermare, contrassegnata con “Conferma”;
3
Leggere le informazioni e cliccare su OK;
4
Fatto ciò, si deve Individuare il codice: PayPal addebiteremo 1,50 euro sulla carta. Accanto all’addebito sull’estratto conto elettronico o cartaceo della carta troverai un codice a 4 cifre preceduto dalla parola “PAYPAL” o “PP”;
5
Confermare la carta;
6
Accedere al tuo conto PayPal e cliccare su Portafoglio;
7
Cliccare la carta che si desidera confermare, contrassegnata con “Pronta per la conferma”;
8
Immettere il codice PayPal a 4 cifre e clicca Conferma;
Come chiudere un conto PayPal?
I passaggi da seguire
E se si decidesse di voler chiudere il conto PayPal? Quali sono i passaggi da seguire? L’operazione è anch’essa molto semplice e qui sotto vi elencheremo passo per passo come fare.
1
Clicca sulle impostazioni del proprio account;
2
Nella sezione Opzioni conto, cliccare su Chiudi il tuo conto;
3
Seguire le istruzioni fornite per completare il processo. Questa funzione non è disponibile sull’app PayPal;
4
Prima di chiudere il conto PayPal si devono rimuovere tutti i dati finanziari (carte e conti bancari) e trasferire il denaro dal conto PayPal al conto bancario;
5
Tutti i pagamenti in sospeso verranno automaticamente annullati;
Come collegare una carta di credito a PayPal
La spiegazione passo dopo passo
Una volta creato un proprio account su PayPal, il prossimo step consisterà nell’associare una carta di credito o un conto corrente bancario al proprio conto. Premessa: tale passaggio non è obbligatorio, ma è consigliabile per sfruttare al meglio le potenzialità di PayPal. Consigliamo, a tal proposito, di rileggere attentamente in vantaggi nel paragrafo in alto.
Quante carte si possono collegare a PayPal? Si possono collegare fino a 24 carte di credito o di debito.
1
Accedere al proprio conto PayPal e cliccare Portfoglio nella parte superiore della pagina;
2
Cliccare su Collega una carta;
3
Seguire le istruzioni fornite da PayPal per concludere positivamente l'operazione;
Come ricaricare il conto PayPal
La guida passo dopo passo
Come si ricarica il conto PayPal? Prima di tutto è necessario aver collegato correttamente un conto corrente bancario (o un altro metodo di pagamento) al proprio conto PayPal. A tal proposito consigliamo di rileggere attentamente gli step elencati in alto nella nostra guida su come funziona PayPal. L’importo ricaricato sarà disponibile sul conto PayPal entro 2-3 giorni lavorativi, anche se il tempo necessario varia da banca a banca. PayPal, inoltre, non addebita alcuna tariffa per la ricarica del conto.
1
Cliccare sulla sezione “Portafoglio” e selezionare la voce Trasferisci denaro;
2
Cliccare Ricarica il tuo saldo e seguire le istruzioni;
3
Verrà generato un codice IBAN virtuale, che si userà per effettuare il bonifico bancario. Tale IBAN è specifico per il bonifico a favore di PayPal. Se si desidera stampare questi dati, cliccare Stampa;
4
A questo punto occorre recarsi presso la filiale della propria banca per eseguire il bonifico, usando i dati stampati. In alternativa, si può eseguire il bonifico online se si ha attivato tale servizio presso la propria banca;
Quali sono le opzioni per ricaricare il proprio conto?
Metodi ricarica PayPal
In questa sezione andremo a vedere in quali modi è possibile ricaricare il proprio conto PayPal. Qui sotto trovate l’elenco di tutte le opzioni disponibili:
Conto Bancario | Ricarica PayPal dal Conto Bancario sull’IBAN del conto PayPal. |
Carta di Credito | Ricarica PayPal da una carta di credito sull’IBAN del conto PayPal. |
Altro account PayPal | Ricevere denaro da un altro account Paypal. |
PayPal.me | Ricevere un importo di denaro dopo aver inviato un link tramite PayPal.me (PayPal.Me è un link tracciato, generato dal proprio conto, per richiedere pagamenti ad amici e familiari). |
Conto gioco Bookmakers | Trasferire denaro dal saldo di un conto gioco di un bookmaker al proprio account Paypal. |
Paysafecard | Ricaricare il saldo Paypal attraverso PaySafecard. |
Tabaccaio | Ricaricare il proprio saldo Paypal dal tabacchino. |
Come pagare con PayPal
Le info da seguire per inviare denaro
Con Paypal, come detto, si può inviare denaro sia in Italia che all’estero, in maniera rapida e sicura. Partiamo dai costi: l’invio di denaro con PayPal è gratuito solo nei trasferimenti UE. Vi sono dei costi di commissione, invece, se si deve effettuare un pagamento con un cambio di valuta. Detto ciò, i metodi di pagamento con i quali si può inviare denaro con PayPal sono i seguenti: saldo PayPal, Conto Bancario e Carta di Credito/Debito. Precisiamo che, di default, PayPal attinge dal saldo del conto Paypal nel momento in cui si decide di effettuare un pagamento. E’ tuttavia possibile cambiare le impostazioni e decidere di pagare con un’altro metodo di pagamento.
1
Entrare sul sito di PayPal ed effettuare il login;
2
Cliccare su “Invia e Richiedi”, voce posta nel menù in alto;
3
Inserire l’email del destinatario collegata al suo conto PayPal. Se il destinatario è senza conto PayPal, inserisci la sua email (o il telefono): riceverà un avviso e potrà procedere alla registrazione;
4
Selezionare l’importo e la valuta;
5
Selezionare il tipo di invio: a un amico/familiare o pagamento di beni/servizi;
6
Aggiungere un messaggio (facoltativo). Poi cliccare su “Continua”;
7
Scegliere il metodo di pagamento;
8
Cliccare su “Avanti” e poi “Invia denaro ora” per perfezionare il pagamento;
Tutte le info sulle commissioni
Costi PayPal
Chiudiamo la nostra guida su come funziona PayPal facendo il punto sulle tariffe e le commissioni di questo servizio. Su internet, le domande su quali siano i costi di PayPal sono tantissime.
Proprio per questo abbiamo pensato di mostrarvi una tabella, quella che troverete qui sotto, dove andremo ad indicare tutte le tariffe di PayPal, con i costi per ogni singola operazione:
Apertura conto PayPal | Gratuita |
Acquisti nella zona Euro con PayPal | Gratuito |
Vendite nella zona Euro con PayPal | 3,4% + 0,35€ per transazione |
Vendite fuori dalla zona euro con PayPal | Tariffa per conversioni di valuta e pagamenti internazionali |
Scommesse.org
Scommesse.org nasce con l'idea di diventare il punto di riferimento delle community sul betting online. Sul nostro portale troverai tutto quello che riguarda il mondo scommesse: dai migliori bookmakers ai bonus per nuovi e vecchi clienti, dai pronostici alle guide dedicate e molto altro ancora!